I Nostri Studenti protagonisti a FEDERMACCHINE: un incontro con il futuro della meccanica italiana

Giovani Protagonisti con il Machinery Made in Italy" organizzata da FEDERMACCHINE presso la sede di UCIMU

Il giorno 17 aprile, gli studenti delle classi 3BMEC e 3CMEC, accompagnati dai docenti Mastroianni F., Sessa A. e Pirillo L, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla conferenza “Giovani Protagonisti con il Machinery Made in Italy” organizzata da FEDERMACCHINE presso la sede di UCIMU (Unione Costruttori Italiani di Macchine Utensili) a Cinisello Balsamo.

L’evento, che ha visto la partecipazione di un selezionato numero di scuole, si è incentrato sul tema cruciale dell’innovazione tecnologica nel settore della produzione meccanica e sul ruolo fondamentale che i giovani ricopriranno nel suo futuro. Durante la mattinata, gli studenti hanno assistito a una serie di interventi da parte di relatori esperti del settore, i quali hanno sottolineato l’importanza di un approccio fortemente orientato all’high tech per rimanere competitivi nel mercato globale. L’enfasi è stata posta sulla necessità di formare nuove figure professionali in grado di padroneggiare le tecnologie più avanzate e di adattarsi con flessibilità alle esigenze in continua evoluzione del settore.

Nella seconda parte della giornata, i ragazzi hanno avuto modo di sperimentare in prima persona alcune tecnologie innovative attraverso simulazioni in realtà aumentata. Questa esperienza immersiva ha permesso loro di approfondire le proprie conoscenze e di acquisire familiarità con strumenti che diventeranno sempre più essenziali nel panorama lavorativo del futuro.

Sede centrale

via Stelvio 35, Gallarate