Marconi: 150 anni celebrati con la radio al Ponti

La radio alla Scuola Ponti

Gallarate, 7 maggio 2024 – Nel giorno del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi, il “padre della radio”, un’iniziativa speciale ha coinvolto i giovani studenti dell’istituto Ponti di Gallarate. Nell’ambito del progetto “La radio nelle scuole”, l’associazione locale ARI ha organizzato un collegamento radio via satellite con l’istituto di ricerca del CNR di Venezia. Un’occasione unica per gli studenti di interagire con i ricercatori e scoprire il mondo della radiocomunicazione. Grazie al supporto del socio ARI Mauro Scandroglio, gli studenti hanno potuto dialogare in diretta con i ricercatori del CNR, ponendo loro domande e curiosità. Il collegamento, effettuato attraverso un satellite radioamatoriale QO-100, ha permesso di raggiungere un’ampia audience in tutto l’emisfero europeo, asiatico, africano e persino in alcune zone del Brasile, del Polo Sud e del Polo Nord. L’iniziativa del Nostro Istituto rappresenta un esempio concreto di come la radio possa essere utilizzata come strumento educativo per avvicinare i giovani alla scienza e alla tecnologia, ispirandoli a diventare i protagonisti del futuro.