Il nostro stage a Cork 28/09-5/10 2024

Quando arrivi in Irlanda, non sai mai cosa aspettarti: pioggia, vento, nubi che viaggiano veloci, spaccati di cielo blu, e poi di nuovo pioggerellina.

Il nostro stage a Cork  ci ha regalato di tutto!

Quasi a rappresentare la varietà di emozioni ed esperienze che ci hanno arricchito.

UCC University of Cork Oct 3rd 2024

La migliore testimonianza di ciò che è stato il nostro stage l’hanno descritta i Nostri Studenti. Riportiamo solo alcune delle sensazioni vissute dagli stessi

“Salve prof…..La vacanza studio è stata una grandissima opportunità per conoscere nuove persone e intanto senza accorgersi crescere tanto nel mondo della lingua inglese” (Edoardo D.V.)

“Ciao prof……É stata una bella esperienza di vita Era difficile la comunicazione con gli irlandesi ma ho visto che le nostre culture non sono così diverse dalle loro”.(Iacopo B.)

“Mi sono trovato molto bene, nonostante fossi partito con ansia e consapevolezza di non conoscere nessuno sono riuscito comunque a divertirmi e trovare nuovi amici.E’ servita molto questa opportunità perché mi ha fatto conoscere nuove persone ma soprattutto mi è stata di aiuto anche con il mio obiettivo cioè di migliorare l’inglese.

Grazie ancora prof e buon rientro” (Federico P.)

“Salve prof, lo stage a Cork 2024 mi è piaciuto molto sotto ogni aspetto, ma in particolare è stato un piacere essere ospitato da una famiglia così ospitale e gentile, sicuramente l’anno prossimo se avrò la possibilita’ rifarò questa esperienza, grazie di tutto e arrivederci ☺️” (Giulio D.C)

“La settimana passata a Cork  mi ha regalato  maggiore sicurezza e autostima, ho imparato a cavarmela da solo, senza l’aiuto di un adulto, e a risolvere i piccoli problemi quotidiani confrontandomi solo con persone della mia età; ho imparato a interagire con persone estranee, in una lingua diversa, a capire e a farmi capire; ho conosciuto nuove abitudini,nuove usanze e nuovi cibi; ho fatto nuove amicizie e ho visitato nuove città. Un’ esperienza bellissima che mi porterò sempre con me” (Paolo P.)

“Buongiorno prof…l’ esperienza a Cork è stata per me nuova in Irlanda e diversa da quella dell’ anno scorso a Norwich. La città e i luoghi che abbiamo visto erano interessanti. Però mi sembra che nonostante le lezioni a scuola siano state più incentrate su di noi, io abbia parlato di meno in inglese.” (Andrea T.)

Il bagaglio di tutti e di ciascuno è  tornato a casa piu’ pesante….e non solo per i regali acquistati per familiari ed amici; un bagaglio di nuova ampiezza culturale, di appartenenza a un tutto che è  la nostra enorme scuola, di consapevolezza che viaggiare apre la mente e il cuore facendo scoprire nuovi orizzonti.

Se poi, a questo, si aggiunge una maggiore dimestichezza con l’inglese…..beh….resta solo da dire che è stato bellissimo!

The Ocean, Oct 2nd 2024

Treasure Hunt Oct 2nd 2024