L’IIS Ponti di Gallarate innova con il Confidence-Based Marking

Il nostro istituto è orgoglioso di annunciare l'implementazione di un nuovo e innovativo progetto didattico volto a potenziare la consapevolezza degli studenti

Il Dirigente, Prof. Massimo Angeloni, e il Prof. Luca Bianchi hanno rappresentato il nostro Istituto a Viterbo, in  occasione del MoodleMoot Italia, tenutosi dal 10 al 12 ottobre, dove sono state illustrate le potenzialità di una metodologia di valutazione, il  CBM (Confidence-Based Marking )

Esso è una metodologia di valutazione che va oltre la semplice correttezza delle risposte, invitando gli studenti a esprimere il loro livello di sicurezza riguardo alle proprie conoscenze. Questo approccio promuove una riflessione profonda sui propri punti di forza e sulle aree da migliorare, favorendo uno sviluppo più consapevole e personalizzato.

Le ragioni di questa adozioni sono diverse. In primis, questa metodologia consente di aumentare la motivazione degli apprendenti, che diventano protagonisti del loro processo di apprendimento; inoltre favorisce l’autonomia degli stessi e consente ai docenti di poter personalizzare il processo di insegnamento.

Per maggiori informazioni in merito alla nostra innovazione nell’ambito della valutazione consultare https://eventi.aium.it/event/6/contributions/112/