Il Ponti Vola nella gara di Conduzione del Mezzo

Le eccellenze dell'Istituto brillano

Nei giorni 13 e 14 marzo, nella sede dell’istituto scolastico J.C. Maxwell di Milano, si è svolta la Gara Nazionale per gli Istituti Tecnici dell’Indirizzo Trasporti e Logistica, articolazione Conduzione del mezzo, opzione Conduzione del mezzo aereo.

Alla gara ha partecipato uno studente della quarta classe, rappresentativo di ogni istituto scolastico, accompagnato da un suo docente.

Alla recente edizione hanno partecipato diciotto istituti scolastici distribuiti sul territorio nazionale.

La gara è consistita nella pianificazione di un volo di trasferimento, in ogni suo dettaglio, e nella sua esecuzione sul simulatore di volo.

La prova di simulazione è stata comprensiva anche delle comunicazione radio, terra-bordo-terra, con postazioni che simulavano gli enti del controllo aereo (torre di controllo, avvicinamento, etc).

La prova è stata completata da un test multidisciplinare relativo alla navigazione aerea, alle regole di circolazione aerea, al diritto aeronautico, etc.). L’istituto ospitante organizzatore dell’evento, vincitore della precedente edizione, come da regolamento ha partecipato fuori concorso alla gara. E’ risultato vincitore lo studente Zangara Thomas dell’istituto A.Ponti di Gallarate (VA).