Il Ponti incontra l’AIDO

Incontro con l'Associazione Italiana Donatori Organi

Mercoledì 8 maggio, presso l’aula Magna della sede di via Stelvio, i ragazzi delle classi 3CMecc, 4Ainf, 4BInf, 4AMecc e 4Qcdm hanno preso parte ad un incontro del Comitato Studentesco – organizzato dal Presidente Martignoni Giorgio – insieme all’associazione AIDO di Gallarate, circa l’importanza del volontariato e alla scoperta dell’associazione stessa.

L’incontro ha coinvolto anche molteplici classi (1AEe, 2BInf, 3ABio, 4ABio, 4BBio

2BAgr, 3AAgr, 3BAgr, 3ACat, 4AAgr) collegate sul profilo Youtube del Comitato stesso: https://youtube.com/@gli_studenti_del_ponti?si=fUcYGBgeDwhh7JXF.

Durante l’incontro è stata raccontata la storia di AIDO e sono state approfondite le tematiche del settore tecnico dell’operato dell’associazione oltre ad un’analisi etica rispetto alla donazione degli organi. Inoltre Fabrizio Saporiti ha raccontato la storia del suo trapianto di rene, parlando del percorso psicologico che vede protagonista una persona affetta da dialisi.

Il tutto è stato presentato ai ragazzi con contributi audio, video, slide e flyer di AIDO.

Si ringraziano Georgia Gionchetta, presidente del gruppo AIDO di Gallarate, ed Elio Ramponi, presidente provinciale, per aver partecipato anche quest’anno a questo incontro nelle scuole, Fabrizio Saporiti per aver condiviso la sua esperienza e lo studente Daniele Guglielmo per aver fornito supporto all’attività di streaming coordinata con il Presidente del Comitato Studentesco.