circ. n.

COVID-19 e riapertura delle scuole: suggerimenti e consigli dei medici di famiglia

Guida scolastica che ha l'intento nella quale trovare rapidamente le risposte a comuni quesiti inerenti alla pandemia del COVID-19

L’epidemia di COVID-19 ha completamente sconvolto l’ordine quotidiano delle attività lavorative, scolastiche, ricreative, religiose, sportive, associative e familiari.

In questi giorni l’attenzione è fortemente focalizzata sulla riapertura delle scuole come valido banco di prova per la tenuta del SSN e della società stessa in senso lato, già messe a dura prova durante i mesi primaverili.

Oggigiorno abbiamo tutti, come medici di famiglia, la volontà che i nostri giovani possano ritornare a scuola in completa sicurezza, forti anche di una costante sorveglianza sanitaria che può essere garantita solo con una massima collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari.

Questa guida ha l’intento di fornire un supporto alle famiglie, agli studenti e al personale delle scuole di ogni ordine e grado e universitarie con il fine di trovare rapidamente le risposte a comuni ma mai scontate domande, soprattutto con l’approssimarsi della stagione influenzale con cui l’epidemia di COVID-19 condivide molti aspetti.