L’epidemia di COVID-19 ha completamente sconvolto l’ordine quotidiano delle attività lavorative, scolastiche, ricreative, religiose, sportive, associative e familiari.
In questi giorni l’attenzione è fortemente focalizzata sulla riapertura delle scuole come valido banco di prova per la tenuta del SSN e della società stessa in senso lato, già messe a dura prova durante i mesi primaverili.
Oggigiorno abbiamo tutti, come medici di famiglia, la volontà che i nostri giovani possano ritornare a scuola in completa sicurezza, forti anche di una costante sorveglianza sanitaria che può essere garantita solo con una massima collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari.
Questa guida ha l’intento di fornire un supporto alle famiglie, agli studenti e al personale delle scuole di ogni ordine e grado e universitarie con il fine di trovare rapidamente le risposte a comuni ma mai scontate domande, soprattutto con l’approssimarsi della stagione influenzale con cui l’epidemia di COVID-19 condivide molti aspetti.