I nostri colleghi neo immessi in ruolo avevano gli occhi che brillavano.
Non hanno messo tempo in mezzo e subito dopo la discussione davanti al comitato di valutazione, hanno voluto festeggiare insieme ai loro tutor e a qualche anziano collega del plesso di PGI.
Tra loro…la scrivente.
Non è un segreto per nessuno che la nostra scuola ha attraversato anni difficili, un po’ bui; come non è un segreto che PGI è una sede complessa, un po’ per la popolazione scolastica variegata e talvolta problematica; un po’ per vicende interne che in tempi piu’ o meno recenti hanno appannato un’atmosfera che da sempre si era distinta per giovialita’ e accoglienza.
Ebbene….con i loro occhi che brillavano, i colleghi confermati in ruolo stamattina hanno dichiarato che questa sede sarà per il futuro (piu o meno lungo) la LORO sede.
Che hanno trovato un ambiente bellissimo, di collaborazione serena nel quale si sono sentiti accolti e sostenuti da noi prof un po’ “datati”.
“Siamo stati come cozze che si sono aggrappate a voi, il nostro scoglio”.
Da veterana di questo plesso, non posso che ringraziare i miei giovani colleghi che hanno portato una ventata di aria nuova e linfa vitale, della quale si era persa traccia.
Questo e’ un plesso che ti entra dentro.
O lo ami.
O lo odi.
Nella sua complicata gestione e nella sua spesso caotica vita quotidiana, la cara vecchia PGI vi darà soddisfazioni enormi e inaspettate.
Grazie a voi per aver ridato voce e risate all’aula docenti, da tempo muta.
Noi “anziani” siamo stati e saremo il supporto per voi che state aprendo una nuova strada.
Insieme.
Come fu per me, quando arrivai per sbaglio in questa Piazza….
I visi e le parole di chi mi accolse e mi insegno’ ad amare PGI sono indimenticabili.
Dopo 30 anni.
Cari Annalisa (prof. Addorisio), Marco (Prof. Sirignano), Cristian (Prof. Secchi) e Stefania (Prof.Di Mare)…….
Welcome on board.
Lucia Ambrosini
0