“Crescere nella Memoria: Gli Studenti del Ponti a Lampedusa per un Futuro di Solidarietà”

Gli studenti del Ponti a Lampedusa per la Giornata della Memoria, riflettendo su accoglienza e solidarietà, con un dialogo tra generazioni e culture diverse.

Gli studenti e le studentesse dell’Istituto Andrea Ponti di Gallarate hanno recentemente partecipato a un evento significativo a Lampedusa, dal 30 settembre al 3 ottobre 2024, in occasione della XI Giornata della Memoria e dell’Accoglienza per le vittime dell’immigrazione. L’iniziativa, intitolata “Protect people not borders”, è stata organizzata dal Comitato 3 ottobre per commemorare il tragico naufragio del 2013 e riflettere sui temi dell’accoglienza e della solidarietà.
Gli alunni del Ponti, insieme a studenti di altri istituti dell’Alto Milanese e di tutta Europa, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con sopravvissuti ai naufragi, ONG e rappresentanti delle istituzioni, contribuendo al dialogo sulla complessa questione migratoria. Durante l’evento, si è posta particolare attenzione alla valorizzazione delle storie di vita, alla promozione dei diritti umani e alla costruzione di una memoria collettiva capace di generare empatia e comprensione.Per gli studenti, è stato un momento di profonda riflessione e crescita, dove la solidarietà è emersa come valore centrale. L’esperienza di Lampedusa ha permesso loro di maturare nuove consapevolezze e di sentirsi parte attiva di una società più inclusiva.