Future lab: proiettati nella Scuola 4.0

Avviso/decreto: M4C1I2.1-2022-921 - Percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale del personale scolastico - Poli formativi

Descrizione

L’istituzione scolastica ISIS Ponti, già snodo formativo nazionale per la formazione e sede di Future Lab, intende proporre per il prossimo biennio una serie di percorsi formativi su scala nazionale utili a favorire l’utilizzo delle ICT e dei nuovi approcci didattici innovativi. Questo comporterà la necessità di una formazione specifica rivolta ai docenti che potranno dedicarsi alle nuove metodologie didattiche attive, in coerenza con le opportunità che le Scuole avranno in essere sui progetti Next Generation Classroom e Next Generation Labs. Il ruolo che intendiamo svolgere, anche grazie al supporto e al contributo attivo di esperti del settore, è anche quello di accompagnare le istituzioni scolastiche ad una progettazione di ambienti e setting innovativi coerenti con gli obiettivi del Piano Scuola 4.0, attraverso percorsi formativi mirati, al fine di mettere in atto didattiche attive in linea con quanto previsto nelle sei aree di competenza del DigCompEdu. Tale processo vedrà coinvolta l’organizzazione scolastica a tutti i livelli e questo fa emergere la necessità di realizzare dei percorsi formativi mirati, in linea con quanto previsto dal DigComp Org. L’Istituto Andrea Ponti intende sfruttare le quattro modalità di erogazione già sperimentate con un positivo riscontro, quindi: 1. formazione integrata (modalità fisica, virtuale, mista): i percorsi proposti saranno in modalità blended su pacchetti orari di 25 ore, di cui 16 sincrone (presenza online o fisica) e 9 ore di etivity/project work in autoformazione con supporto di e-tutor dedicati 2. percorsi on line MOOC: alcuni percorsi verranno proposti in modalità totalmente asincrona e massiva, consentendo l’opportunità formativa a tutto il personale della Scuola e agevolando la partecipazione nel rispetto delle disponibilità personali. Questa modalità sarà rivolta in modo particolare a Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi amministrativi e personale ATA, figure che necessitano di una maggior elasticità di programmazione. 3. Summer school: l’ Istituto Andrea Ponti ha già esperienze sull’ erogazione di corsi di formazione in tale modalità, avendo ottenuto ottimi risultati non solo da un punto di vista formativo, ma anche favorendo la creazione di gruppi di lavoro che sono confluiti in vere e proprie community attive nella creazione e condivisione di buone pratiche e nella ricerca di nuove occasioni formative. la modalità di erogazione vede percorsi residenziali di almeno 3 giorni, per un totale di 25 ore di formazione, erogati con metodologie didattiche basate sulle relazioni come il cooperative learning e attività di confronto peer to peer. 4 Laboratori di formazione sul campo: il FutureLab continuerà nella sua attività di visiting aperta a E.F.T., Personale della Scuola, Docenti e alunni al fine di presentare, attraverso laboratori dedicati, le potenzialità delle sue dotazioni tecnologiche e la loro adeguata integrazione con gli ambienti innovativi, modulari e destrutturati. Grazie al contributo di esperti e tutor sarà possibile creare attività di coaching e tutoring che accompagnino gli Istituti nello sviluppo dei loro percorsi e nel raggiungimento degli obiettivi previsti dalla missione 4 del P.N.R.R..