Oltre la scuola, progettare il futuro

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2022-961 - Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi

Descrizione

L’IIS Ponti è un Istituto politecnico con spiccata vocazione tecnologica e nella sua offerta formativa presenta 16 indirizzi differenti, ubicati su tre diverse sedi, con un’utenza totale di circa 2200 alunni e 300 docenti. Da alcuni anni la scuola ha tra le mission quella di formare i propri alunni con le appropriate tecnologie, in modo da rispondere alle esigenze che invoca il tessuto produttivo territoriale, particolarmente ricco di aziende e di opportunità di lavoro. La scuola dispone di ambienti innovativi come due “Future Labs” e un laboratorio per l’occupabilità “IdeaLab”, utilizzati dagli alunni per apprendere – attraverso nuove metodologie didattiche – l’uso di nuove tecnologie e lo sviluppo di competenze trasversali, in particolare relazionali e imprenditoriali. Le classi, grazie a progetti PON, sono state dotate tutte di monitor interattivi e di un pc di classe, la copertura di rete è ormai diffusa e performante. Con questo progetto la scuola intende lavorare in modalità ibrida, individuando degli ambienti dedicati a specifiche aree tematiche trasversali e utilizzabili da differenti classi con una organizzazione oraria capace di regolamentare i flussi. Tra le soluzioni previste ci saranno ambienti esclusivi dedicati e commisurati alle esigenze dei vari indirizzi. La scuola è dotata di ambienti esterni fruibili, che saranno allestiti con soluzioni e arredi per una didattica outdoor, in particolare rivolta agli indirizzi Biotecnologie Ambientali, Agrario e Costruzione Ambiente e Territorio. L’IIS Ponti si trova inserito in un contesto territoriale gravato da problematiche legate a fenomeni sociali come i forti processi migratori, l’abbandono scolastico, il disagio giovanile, a ciò si contrappone una importante implementazione di metodologie didattiche attive, così come di ambienti e tecnologie stimolanti che consentono un maggiore coinvolgimento sia in ambito didattico che in quello delle relazioni umane. Tra gli abilitatori dell’apprendimento troverà spazio l’uso di ambienti virtuali ricchi di risorse didattiche raggiungibili senza limitazioni di spazio e di tempo, in modo da agevolare i tempi di apprendimento dei singoli e di inclusione. A tal proposito la scuola ha realizzato un gemello digitale in metaverso del proprio future labs che consente momenti di lavoro cooperativo e collaborativo mediante l’uso di avatar, che grazie ad un continuo upgrade di contenuti didattici, con l’azione 1 del PNRR, intende implementare e diffondere questa modalità di lavoro in tutti i contesti dell’istituto.