STEMaking

Avviso/decreto: M4C1I3.2-2023-1022 - Spazi e strumenti digitali per le STEM

Descrizione

L’ISIS Ponti è una scuola politecnica con varie specializzazioni. Sono presenti numerosi laboratori didattici dotati di strumenti che favoriscono lo studio delle STEM. Il settore aeronautico e agrario grazie all’uso di due droni potrà occuparsi di fare delle riprese sul parco adiacente alla scuola al fine di valutare lo stato di benessere delle piante. Queste informazioni, verranno elaborate dagli alunni del settore elettronico ed informatico che avranno il compito di creare un db dedicato ma anche di acquisire informazioni da vari sensori installati sui droni e gestiti da remoto con le schede programmabili. Per il settore biotec verrà acquistato uno stereomicroscopio ed una telecamera che servirà per visualizzare la struttura di vegetali e minerali in 3 D. I docenti del settore meccanico avranno il compito di realizzare alcuni elementi da integrare sui droni e grazie all’uso di uno scanner mobile 3D potranno acquisire oggetti anche di grandi dimensioni. Per la realtà virtuale aumentata e mista verranno acquistati dei SW didattici specifici per il settore meccanico, scienze e STEAM. Alcune produzioni saranno accessibili con l’uso di visori di realtà virtuale. Per lo studio ed approfondimento delle discipline di scienze integrate verranno acquistati dei Kit dedicati alla termodinamica, e all’elettromagnetismo.