STEMforward: Potenziamento delle Competenze in Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica

Avviso/decreto: M4C1I3.1-2023-1143 - Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

Descrizione

“STEMforward” è un progetto innovativo finalizzato al potenziamento delle competenze nelle materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso un approccio integrato e multilinguistico. Il nostro obiettivo è stimolare la curiosità scientifica e tecnologica degli studenti, promuovendo la partecipazione attiva e lo sviluppo di competenze pratiche. Attraverso lezioni interattive, laboratori sperimentali e attività pratiche, intendiamo coinvolgere gli studenti in esperienze di apprendimento coinvolgenti. L’uso di lingue diverse sarà incorporato per migliorare la comprensione interculturale e promuovere la fluidità linguistica. Il progetto prevede anche la formazione continua degli insegnanti per garantire la qualità e la coerenza dell’insegnamento nelle discipline STEM. Saranno implementate iniziative di mentorship e collaborazioni con professionisti del settore per offrire agli studenti una visione concreta delle opportunità di carriera legate alle competenze STEM. Inoltre, il nostro approccio prevede la creazione di risorse educative digitali accessibili a tutti gli studenti, favorendo l’equità nell’accesso all’istruzione STEM. Monitoreremo costantemente l’efficacia del progetto attraverso valutazioni continue per adattare e ottimizzare le attività in base ai risultati ottenuti. “STEMforward” mira a preparare gli studenti per un futuro globalizzato e tecnologicamente avanzato, in cui le competenze STEM e la multilinguismo giocano un ruolo chiave nella crescita personale e professionale.