Transizione digitale al servizio del PNRR

Avviso/decreto: M4C1I2.1-2023-1222 - Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Descrizione

Il Ponti di Gallarate da anni è attiva sul processo della transizione digitale in quanto futurelab e polo formativo Nazionale. Nella scuola ci sono alcuni docenti ormai stabili che hanno scelto di lavorare con didattiche attive con l’uso delle ICT. Il continuo turnover di docenti e personale amministrativo rimane una criticità che grazie al presente decreto potrà trovare una parziale ma significativa soluzione. Per tale ragione vengono proposti percorsi formativi sulle aree tematiche considerate dal progetto ed articolate in moduli da 12 ore e con azioni su campo in modo da garantire al personale di sperimentare e utilizzare la strumentazione tecnica presente in sede e incrementata con gli ultimi acquisti del PNRR Classroom e Labs. L’investimento che la scuola intende fare potrebbe invogliare una parte del personale a decidere di rimanere all’interno della scuola, garantendo così una continuità utile al sistema. Ci una prima formazione base generale sul digcomp.edu e sulle metodologie didattiche al fine di allineare il personale in un’ottica inclusiva. Le altre attività formative saranno rivolte a gruppi di interesse affini con il percorso curricolare che il singolo gestisce nella scuola. Alcuni temi trasversali come AI, la cybersicurezza e l’inclusione scolastica e le discipline STEM in generale, verranno proposte in più repliche al fine di garantire la massima diffusione e partecipazione a tutto il personale della scuola.