Cos'è
Dalle 15:00 alle 17:00 si terrà un incontro con il Professore Cristiano Corsini, Professore Associato di Pedagogia sperimentale all’Università Roma tre.
La sua attività di ricerca si concentra sull’analisi dei paradigmi, degli approcci e delle scelte metodologiche che guidano le pratiche valutative adottate da scuole, università e istituti dedicati alla valutazione educativa (come Invalsi, Anvur, Oecd, Iea). L’indagine si articola in quattro principali aree di interesse. La prima riguarda l’uso, da parte di istituzioni e docenti, di strumenti valutativi orientati all’autovalutazione e alla valutazione, con un’attenzione particolare all’applicazione della valutazione formativa come strategia didattica in contesti complessi. La seconda area verte sull’analisi dei sistemi di accountability educativa, con particolare riguardo ai modelli di valore aggiunto e agli indicatori di efficacia nelle scuole e università. La terza area esplora il ruolo degli stereotipi, in particolare quelli di genere, nei processi valutativi. Infine, la quarta area si focalizza sullo sviluppo della ricerca-formazione, vista come sintesi tra la didattica e la ricerca scientifica.
https://www.uniroma3.it/persone/Y0JDRnB2aXc4Si9FdTF5WXBEaUZHZTFYcFdlTE9EL1pZQUhFTmVTN2RCMD0=/ricerca/
https://cristianocorsini.net/onewebmedia/CVCC2019.pdf
https://francoangeli.it/Libro/La-valutazione-che-educa-Liberare-insegnamento-e-apprendimento-dalla-tirannia-del-voto?Id=28496
Destinatari
Docenti
Luogo
P.zza Giovine Italia n.3, 21013 Gallarate
Via XXV Aprile 17, 21019 Somma Lombardo
via Stelvio 35, Gallarate