Educazione come Liberazione

24 Aprile 2024

Incontro con lo scrittore Atai Walimohammad

Cos'è

Il giorno 24 Aprile, presso Sala comunale Giovanni Paolo II, Via Marconi 6, Somma Lombardo, gli alunni dell’ISS Andrea Ponti incontreranno lo scrittore ed educatore Atai Walimohammad.

Walimohammad Atai, nato in Afghanistan nel 1996, si è occupato di diritti umani sin da piccolo. Dopo aver aperto una scuola laica nel suo villaggio e un laboratorio di cartapesta, viene accusato dai talebani di essere una spia dell’occidente e degli infedeli e, dopo un attentato nei suoi confronti a cui è miracolosamente sopravvissuto, decide di fuggire dall’Afghanistan, ottiene asilo politico in Italia dove inizia un capillare lavoro di informazione e dialogo interreligioso e interculturale. Fondatore dell’associazione FAWN (Free Afghan Women Now) per la difesa dei diritti delle donne afgane. Ha fatto una laurea triennale in scienze della mediazione linguistica e una in scienze dell’educazione a Milano e la laurea magistrale in relazioni internazionali presso l’università degli studi di Pavia.  È Educatore professionale Socio-Pedagogico, docente, Interprete e traduttore giurato, mediatore interculturale e interreligioso. Lavora per tribunali, commissioni territoriali, Procure,  carceri, questure e ministeri.

1075_incontro attivista afghano -24 aprile

Studenti, Famiglie, Personale Scolastico