Gli studenti del Ponti al Teatro alla Scala di Milano

L’8 novembre 2022, alcune classi del nostro istituto – quarte e quinte dell’indirizzo di Biotecnologie ambientali e una quinta del corso di Manutenzione – hanno partecipato, al Teatro alla Scala di Milano, alla V^ Giornata della Ricerca di Regione Lombardia con l’attribuzione del “Nobel lombardo” ad una eccellenza tra gli scienziati mondiali.

Quest’anno il premio è stato consegnato a Rosalind Picard che si è aggiudicata l’edizione 2022 del Premio Internazionale “Lombardia è Ricerca” che aveva per tema “Computer Science per la Sicurezza, il Benessere e la Crescita Sostenibile”. Al centro delle ricerche della Prof.ssa Picard vi è l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per decifrare lo stato fisico ed emotivo delle persone, attraverso l’interpretazione dei dati raccolti da sensori posti in dispositivi indossabili, quali smartwatch e bracciali, insomma una nuova modalità di interazione tra uomo e Intelligenza Artificiale:  per la prima volta l’A.I. è stata applicata con lo scopo di misurare in modo obiettivo e migliorare il benessere umano.

Il contesto del Teatro alla Scala ha affascinato tutti gli studenti che hanno seguito con interesse il programma della mattinata che ha previsto, tra i vari momenti, l’esecuzione di brani al violoncello e pianoforte da parte di giovani musicisti e una lezione sulle comete della prof.ssa Amalia Ercoli Finzi.

A ciascuno dei nostri ragazzi non sono mancati quindi stimoli per pensare al proprio futuro, un futuro che sia di passione, impegno e responsabilità in qualunque campo ognuno di loro si troverà ad operare.

E per tutti…appuntamento alla prossima Giornata della Ricerca!