ISCRIZIONI ALLA PRIMA CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:

individuano la scuola d’interesse anche tramite il portale “Scuola in Chiaro”.

accedono al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/utilizzando le credenziali SPID(Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line.

La funzione di attivazione del servizio è disponibile dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;

compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;

inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;

tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative previste dall’Istituto.

Procedure di iscrizione

La domanda di iscrizione alla prima classe è presentata alla scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due indirizzi di proprio gradimento oltre quello prescelto (oppure indicare in subordine altri due diversi istituti).

Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di istituto, si verifichi una eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nell’indirizzo di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri indirizzi per i quali è stato espresso il gradimento.

Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate. Tutte le notifiche relative all’iter della domanda saranno inoltre disponibili anche sull’APP IO.

Iscrizioni alla prima classe dei percorso quadriennale di Costruzioni Aeronautiche

Il percorso quadriennale di Costruzioni Aeronautiche afferente al Piano nazionale di innovazione ordinamentale, valutato secondo le procedure regionali di cui al decreto dipartimentale 7 dicembre 2021, n. 2451 e autorizzato dall’USR Lombardia, può essere attivato nel limite di una sola classe prima.

In caso di iscrizioni in eccedenza, saranno applicati i criteri definiti dal Consiglio di istituto.

È possibile l’iscrizione ai percorsi quadriennali anche per gli studenti, nati tra il 1° gennaio e il 30 aprile e che quindi compiranno quattordici anni dopo il 31 dicembre 2023, purché abbiano frequentato un regolare percorso scolastico di otto anni.