Presentazione
Il nostro Istituto è una scuola accogliente, dove lo sviluppo delle più alte competenze tecniche e scientifiche passa attraverso un processo educativo mirato alla crescita dei valori umani e dei talenti dei nostri studenti.
Il nostro Istituto è una scuola accogliente, dove lo sviluppo delle più alte competenze tecniche e scientifiche passa attraverso un processo educativo mirato alla crescita dei valori umani e dei talenti dei nostri studenti.
L’obiettivo condiviso è quindi legato a un modello didattico/educativo moderno ed efficiente, configurato all’interno di una scuola politecnica con valenza di polo formativo, al servizio del territorio e della ampia area di pertinenza dove lo sviluppo di nuove competenze per l’occupabilità viene promosso attraverso una didattica laboratoriale.
La scuola ha sviluppato importanti sinergie, da una parte per eliminare il fenomeno della dispersione scolastica, facilitando il passaggio tra i vari indirizzi studio, e dall’altra per coltivare le eccellenze o comunque facilitare il proseguimento del processo formativo, attraverso l’Istruzione Tecnica Superiore di cui l’IS Ponti è scuola di riferimento, per la formazione di figure professionali specifiche, o in collegamento con corsi universitari affini.
L’Istituto ha rapporti consolidati con tutti gli stakeholders del territorio tra i quali Aziende, Università, Enti, Associazioni ed Agenzie formative, allo scopo di costituire il fulcro di un sistema di Istruzione e Formazione Tecnica cui fare riferimento, sia nel momento delle scelta del percorso scolastico a livello superiore, sia nelle fasi successive della formazione individuale.
Negli ultimi anni sono state numerose le partecipazioni a progetti europei che hanno permesso agli studenti e docenti del Ponti di vivere esperienze di lavoro e scambio culturale in contesti multiculturali.
L’IIS Andrea Ponti dal 2018 è sede del laboratorio innovativo FutureLab realizzato sul modello della Future Classroom di European School Net, sviluppando il progetto nazionale Future Smart Teacher e divenendo Snodo Formativo Nazionale per la didattica assistita dalle nuove tecnologie. Successivamente l’Istituto si è occupato di formazione con i progetti relativi ai Future Lab del PNSD, sviluppando le azioni Future Lab Start, Future Lab Net, Future Lab GO e Future Lab Plus. Oggi è parte dei Poli S.T.E.A.M., risultando tra le 50 Scuole selezionate in tutta Italia e Polo per le azioni formative previste dal P.N.R.R.
In orario serale sono proposte attività didattiche dedicate alla formazione degli adulti, interessati all’acquisizione di competenze rese necessarie dal continuo sviluppo delle tecnologie o da processi di riconversione industriale che richiedono un’adeguata formazione.
Presentazione video istituzionale