SETTIMANA DELLA LETTURA

In un’ottica di scuola aperta e al servizio del territorio, anche quest’anno scolastico, a partire dalla fine di marzo, si terrà la Settimana della Lettura, nata con l’idea di coinvolgere le scuole di diverso ordine e grado della città di Gallarate in un progetto di avvicinamento alla lettura e agli scrittori, portando gli autori dentro le classi e facendoli parlare e interagire con gli studenti.
Quest’anno verrà ripreso il concorso Le parole sono luce, parte integrante del progetto, che mette al centro le competenze creative degli studenti.
In un’ottica di prosecuzione di buone pratiche si pensa anche quest’anno di dare ampia rilevanza al momento della lettura dei testi, selezionando opere e autori sulla base dell’interesse degli studenti e ponendo al centro, prima dell’incontro con l’autore, la conoscenza dell’opera, in modo che quell’esperienza diventi parte integrante dell’apprendimento.