Spazio The Box

Visita alla collezione di veicoli storici

Il giorno 07/02/2024, i Nostri Alunni delle sezioni 4A MEC e 4B MEC hanno avuto l’opportunità emozionante di immergersi nella storia dell’automobilismo italiano e straniero durante una visita alla rinomata struttura Spazio The Box, situata a Origgio (VA). Questo evento ha offerto loro un’esperienza educativa unica, arricchendo il loro apprendimento oltre i confini delle aule scolastiche. Spazio The Box si distingue come un vero e proprio tesoro per gli amanti delle automobili d’epoca, offrendo una straordinaria collezione di veicoli dei marchi più prestigiosi dell’automobilismo. Dagli iconici modelli italiani come la Fiat 500 e l’Alfa Romeo Giulia, alle leggendarie creazioni straniere come la Porsche 911 e la Jaguar E-Type, gli alunni hanno avuto l’opportunità di ammirare da vicino una vasta gamma di auto che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del design automobilistico.

Durante la visita, gli studenti sono stati accompagnati in un viaggio affascinante attraverso il passato, esplorando non solo i veicoli stessi, ma anche le storie e le innovazioni che li hanno resi così iconici. Attraverso guide esperte, gli alunni hanno avuto l’opportunità di apprendere dettagli interessanti su ogni automobile esposta, dalle loro caratteristiche tecniche alle curiosità sul loro sviluppo e impatto sulla cultura automobilistica mondiale.

Inoltre, l’esperienza ha offerto uno sguardo dietro le quinte della passione per il restauro e la manutenzione delle auto d’epoca. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare l’officina di restauro di Spazio The Box, dove abili artigiani lavorano con dedizione per riportare in vita queste meraviglie del passato. Attraverso dimostrazioni pratiche e spiegazioni dettagliate, gli alunni hanno potuto comprendere il complesso processo di restauro e conservazione che è necessario per
preservare queste testimonianze storiche per le generazioni future.

Questa esperienza non solo ha fornito agli studenti una nuova prospettiva sull’importanza della conservazione del patrimonio automobilistico, ma ha anche stimolato la loro curiosità e creatività, incoraggiandoli a esplorare il mondo dell’ingegneria, del design e della storia dell’automobile in modo più approfondito. Grazie a Spazio The Box, i Nostri Alunni hanno avuto l’opportunità di vivere un’esperienza educativa coinvolgente e memorabile che rimarrà con loro per tutta la vita.