Studenti dell’IIS A. Ponti a Bruxelles: Un Viaggio per i Diritti dei Migranti

Una delegazione di studenti dell’Andrea Ponti al Parlamento Europeo

Gallarate, 8 marzo 2024 – Una delegazione di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Andrea Ponti di Gallarate ha recentemente fatto un viaggio di studio al Parlamento Europeo a Bruxelles. L’obiettivo? Parlare di migrazioni, accoglienza e diritti dei migranti.

La delegazione era composta da studenti del terzo anno del corso di manutenzione e assistenza tecnica, accompagnati dal professore Fabio Cattaneo. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a discussioni e incontri con europarlamentari, funzionari e attivisti. Durante la loro visita, i due studenti hanno avuto modo di esporre le loro opinioni e di ascoltare le prospettive di  altre persone coinvolte nel dibattito sui migranti. Hanno discusso di temi cruciali come l’integrazione, l’accesso ai servizi e la protezione dei diritti umani.

La delegazione di studenti ha ,da un lato, sottolineato l’importanza di creare una società inclusiva e di abbattere le barriere che spesso impediscono ai migranti di integrarsi completamente. Ha evidenziato come l’educazione e l’informazione siano fondamentali per promuovere la comprensione reciproca e combattere stereotipi e pregiudizi. D’altra parte, ha posto l’accento sulla necessità di garantire ai migranti l’accesso a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria, l’istruzione e l’occupazione. Ha sottolineato che la dignità umana non dovrebbe dipendere dal luogo di nascita o dallo status migratorio.

Il professore Fabio Cattaneo ha elogiato l’impegno dei suoi studenti e ha sottolineato l’importanza di coinvolgere i giovani nei dibattiti politici. Ha dichiarato: “Questo viaggio è stato un’opportunità straordinaria per i nostri studenti di vedere come funziona l’Unione Europea e di contribuire attivamente al dialogo sulla migrazione.”

La delegazione ha anche partecipato a una serie di incontri con organizzazioni non governative e attivisti locali che lavorano sul campo. Hanno avuto modo di ascoltare storie di migranti e di vedere di persona le sfide che affrontano quotidianamente.

L’IIS A. Ponti è orgoglioso di questi studenti e del loro impegno per i diritti dei migranti. Questa esperienza ha aperto nuove prospettive e ha ispirato i partecipanti a continuare a lottare per un mondo più giusto e solidale.

#DirittiDeiMigranti #Accoglienza #IISAPontiBruxelles